Il Corso
YOGA
La Yoga è una straordinaria ed antichissima disciplina, o meglio un arte che attraverso una grande varietà di tecniche, aiuta chi la prativa a conoscere se stesso, a migliorare il proprio stato di salute psico-fisico e a ritrovare l’equilibrio del proprio sistema energico.
La Yoga è armonia corpo-mente, un insieme di esercizi e tecniche che apportano benefici sia psichici che fisici.
La respirazione nello Yoga (pranayama) è curata in modo particolare perché esercita un azione profonda sul sistema nervoso e sull’ efficienza dell’ organismo in generale. Attraverso la respirazione, infatti, viene assorbita l‘energia vitale (prana) e si possono migliorare i disturbi psicosomatici , ridurre l‘insonnia e gestire le emozioni negative come gli stati d’ansia e di panico.
Le tecniche respiratorie del pranayama ci aprono la strada verso l’equilibrio potenziando la nostra capacità polmonare di assorbire il prana.
Negli esercizi di Yoga si lavora sulla postura attraverso le tecniche di preparazione alle varie posizioni (asana) si aumenta il tono muscolare, la flessibilità, la circolazione sanguigna, si rafforza il sistema nervoso e la capacità di concentrazione mentale.
La concentrazione e la meditazione ci portano a vivere in maniera totale , in profondità, risvegliando le nuove energie prima assopite.
La pratica regolare della meditazione aiuta ad espandere la propria coscienza e permette di affinare la sfera intuitiva, creativa ed emozionale. Il rilassamento ci fa sentire quello che avviene in noi, ci rende più consapevoli, attenti sia al mondo fuori che a quello dentro di noi.
L’insegnante
GIULIA SPANNELLA
– Insegnate di Hata Yoga 250 RYT e Yoga Baby (diplomata CSEN)
– Insegnante di Yoga prenatal
– Operatrice olistica (AIM . Accademia Nazionale Massaggi)